Vino dalla spiccata aromaticità, si presta bene all’invecchiamento.
Il buon tenore alcolico ne esalta la struttura e lo rende adatto a piatti a base di pesce, sia cotti che crudi; carni bianche alla griglia o al forno.
“ Il vino è il canto della terra verso il cielo.”
Nome curioso che riflette nel vino la massima espressione di tipicità del vitigno Cabernet Franc la cui uva, dopo l’appassimento e una lunga macerazione fermentativa, dà vita un vino rosso strutturato.
“Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo calice di vino.”
La Corbina del Veneto veniva allevata sin dalla fine dell’800 nelle terre del Piave, ricche di mineralità per la presenza di uno strato di sedimenti minerali che prende il nome di caranto. Le Vigne di San Giacomo, nel rispetto della tradizione e del territorio, ha riscoperto questo antico vitigno che oggi dà origine a Pradi N:i8.
Vino nerissimo, eccellente e spiritoso, intenso con note di amarena, prende il nome dall’antico mappale di proprietà dell’azienda. Pradi N.i8 è prodotto in quantità limitata di bottiglie numerate.
I testi storici descrivono i vini di queste terre del Piave ricche di mineralità per la presenza di uno strato di sedimenti minerali che prende il nome di caranto. Qui, nel rispetto di tradizioni e territorio, nel mappale denominato Pradi N:i9, Le Vigne di San Giacomo ha riscoperto la Turchetta del Veneto, vitigno a bacca nera dei tempi passati. Oggi, di questo vino da pianura dal rosso intenso e dal carattere conviviale, adatto a piatti saporiti, viene prodotta una quantità limitata di bottiglie numerate.