Un terroir ricco
di storia e tradizione vitivinicola

Le Vigne di San Giacomo - Sangue della Pantiera

Antiche terre di Ca'Tron

"L'arteria dei Cru più interessanti del territorio trevigiano risiede nei terreni di Roncade a ridosso di via Pantiera"
L.Veronelli

Roncade è una cittadina che si trova in una posizione centrale rispetto a Treviso e Venezia, due tappe immancabili per poter dire di aver goduto il Veneto! In 20 e 30 minuti di auto sono raggiungibili.

La nostra Azienda sorge nell’ospitale frazione di San Giacomo, vicino alla piccola Chiesa di San Giacomo, a cui siamo molto legati.
È un edificio del XIII sec. dedicato a San Giacomo Apostolo, patrono dei pellegrini: rappresentò una tappa proprio per coloro che erano in pellegrinaggio.

Tracce ufficiali di questa cappella si trovano in una bolla di Papa Gregorio IX nel 1231. A causa dello straripamento di alcuni fiumi vicini, la chiesetta venne sommersa e rimase in abbandono fino al 1505, quando il nobile veneziano Antonio Giacomo Tiepolo la restaurò, e da allora rivive nel cuore di molti Roncadesi, che la riportano al suo antico splendore e la onorano il 25 luglio di ogni anno.

Nei dintorni ci sono anche altri luoghi storici da citare, quali la chiesa barocca parrocchiale di Roncade, il castello Villa Giustinian, la splendida chiesa antica di San Cipriano e, non lontano, anche un itinerario naturalistico ciclo-pedonale lungo il fiume Sile.

 

 

 

 

 

 

 

 

La terra

La nostra è una terra prevalentemente argillosa e ricca di minerali. È vero che si tratta di  una zona particolarmente vocata ai vini rossi quali Cabernet, Merlot e Raboso, ma grazie alla presenza del caranto, le terre della Pantiera rilasciano alla vite particolarità minerali che rendono davvero interessante anche la coltivazione di varietà come il Müller Thurgau e Traminer, con risultati davvero sorprendenti al palato. La mineralità esalta la fantastica aromaticità di queste varietà.

I vigneti

Per il Prosecco utilizziamo il sistema Silvoz, e per il resto dei vigneti atti a dare vini bianchi il Guyot doppio capovolto con una resa di circa 160/180 quintali per ettaro.
Il cordone speronato invece è utilizzato per i vigneti a bacca rossa, dove le rese si attestano tra i 100 e 140 quintali per ettaro.

La nostra filosofia di lavoro è quella di un impianto ad alta densità con basse rese per ettaro. Per questo abbiamo scelto questo tipo di impianti.