Müller Thurgau Brut V.S.A.Q.

Il Müller Thurgau, una particolarità per il territorio visto che la sua origine è altoatesina, qui a Roncade trova le condizioni ideali per dar vita a un ottimo spumante brut, quindi secco, con un perlage molto delicato che insieme ad una buona acidità esalta le note varietali di questo vitigno.

Aromi di pesca bianca e note floreali di rose ritornano al palato con note speziate di noce moscata. La particolarità di questo vino è che prende vita direttamente dall’uva, ovvero il mosto ottenuto dalla pressatura dell’uva viene avviato, previa filtrazione, direttamente alla spumantizzazione, pertanto tutti gli aromi primari si preservano attraverso la fermentazione alcolica, che viene condotta alla temperatura controllata di 14°C per l’intera durata di questa fase.

Una breve sosta nei lieviti conferisce rotondità al vino, utile ad equilibrare l’acidità e il basso tenore zuccherino raggiunti a fine fermentazione. A circa 40 giorni dalla vendemmia il nostro Müller Thurgau Brut V.S.A.Q. è in bottiglia quasi pronto alla vendita: dovrà trascorrere infatti qualche settimana perché il vino si riequilibri dal punto di vista organolettico.

Per apprezzare al meglio l’eleganza del nostro Müller Brut lo consigliamo come aperitivo o semplicemente quando volete voi, per aggiungere la famosa ciliegina sulla torta ai vostri momenti conviviali.

Le Vigne di San Giacomo - Müller Thurgau

Caratteristiche

Vigna

Varietà: Müller Thurgau 100%
Zona di Produzione: San Giacomo di Roncade – TV
Anno d’impianto: 2003
Densità d’impianto: 4800 piante/ettaro
Sesto d’impianto: 2,60 tra le file x 0,80 sulla fila
Forma di allevamento: Cordone speronato
Tipologia terreno: Argilloso – Limoso
Resa ad ettaro: 130 quintali
Epoca di raccolta: seconda settimana di settembre
Raccolta: meccanica

Note

Denominazione: V.S.A.Q.
Grado Alcolico: 11,5% vol.
Acidità totale: 6,60 gr/l
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli
Olfatto: profumo intenso di frutta esotica, con sentore di agrumo, pera, elegantemente aromatico, molto gradevole
Gusto: morbido, dal sapore vellutato, marcati i sentori fruttati e floreali
Temperatura di servizio: 8°C in flute

Abbinamenti

I consigli di Annalisa

Servito in un calice a tulipano, il Müller Thurgau è il vino ideale per l’antipasto se servito in abbinamento con moderni finger food, delicate torte salate, frittate o sfiziose tartine a base di mousse di pesce.

Particolarmente indovinato è l’abbinamento con secondi di pesce sia grigliati che bolliti.

E per i palati più arditi, un abbinamento insolito ma delizioso con le ricette tipiche della cucina etnica orientale, in particolar modo sushi e sashimi.

Il mio abbinameto preferito però è il risotto con i frutti di mare.

Le mie ricette

La preparazione di questa pietanza è estremamente semplice e richiede poco tempo per essere realizzata; ti basteranno, infatti, pochi semplici passaggi per portare in tavola un risotto a base di pesce adatto sia per le occasioni più importanti (come, ad esempio, le festività), sia per il pranzo di tutti i giorni quando non vuoi rinunciare al gusto.

L’insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Un piatto molto semplice che appartiene alla tradizione culinaria veneta. La dolcezza delle cipolle, co-protagoniste del piatto, ne bilancia il gusto deciso rendendolo gradito anche a coloro che di solito non lo amano! Per lo stesso motivo al giorno d’oggi si utilizza il fegato di vitello, più nobile e delicato di sapore rispetto a quello di maiale, previsto in origine dalla ricetta.

Info & ordini

Müller Thurgau Brut V.S.A.Q.

da 5.00 € a bottiglia

Le nostre vigne quest’anno sono state molto generose, come anche le nostre offerte. Compila il modulo per scoprirle, o anche solo per chiederci informazioni. Ci fa sempre piacere conoscere gente nuova.